Cosa trovi nel sito

Ask a new question
F.A.Q.
Cosa significa telelettura?

Telelettura è la lettura a distanza di dati digitali, come ad esempio la rilevazione di informazioni provenienti dai contatori acqua e gas di Idp Sistemi.
Nello specifico identifica una tecnologia wireless, ovvero senza fili, che permette la lettura di dati relativi a consumi di utenze domestiche, senza la necessità che l’operatore entri nella singola casa. La lettura manuale delle cifre sul contatore diventa quindi obsoleta.

Back to top
Cosa significa RFID?

RFID è l’acronimo di Radio Frequency IDentification, ovvero l’IDentificazione in Radio Frequenza.

E’ una tecnologia per l’identificazione automatica e la rintracciabilità di prodotti come confezioni, scatole, pallet e container.

Il principio di funzionamento è basato sulla lettura, tramite un segnale in radiofrequenza, d’informazioni digitali come ad esempio il part number, memorizzate su un chip integrato nei prodotti, tramite un package di materiale, forma e dimensioni opportune.

Queste informazioni sono contenute in etichette particolari, chiamate Tag.

Back to top
Cosa sono le etichette RFID?

Le etichette RFID sono dispositivi particolari il cui compito è quello di permettere la rilevazione del dato nel modo più semplice, veloce ed affidabile attualmente esistente sul mercato.

Queste speciali etichette, chiamate Tag, sono divise in due gradi famiglie: i Tag attivi e Tag passivi. Le etichette attive sono quelle autoalimentate, cioè etichette dotate di una batteria per il loro funzionamento.

Le etichette passive sono quelle etichette che per il loro funzionamento necessitano di essere alimentate mediante radio frequenza. Questo tipo di alimentazione viene fornito ad esempio da lettori portatili di etichette.

Back to top
Cosa rende unici i nostri contatori?

Il punto di forza dei contatori Idp Sistemi è la lunga durata delle batterie che alimentano i dispositivi. Ogni contatore ha un’autonomia garantita fino a 10 anni.

Ciascun contatore è dotato a sua volta di tutti i sistemi anti frode attualmente disponibili sul mercato.

Rilevano, memorizzano e segnalano ogni tentativo di manomissione come l’inversione del flusso di acqua o gas, l’avvicinamento di magneti o il tentativo di frode elettromagnetica, e trasmettono tempestivamente l’avvicinarsi del basso livello di carica della batteria.

Tutti i contatori sono dotati di un’etichetta RFID di manutenzione, nella quale il letturista memorizza ad esempio lo storico di riparazioni del dispositivo o dell’intervento di manutenzione effettuato.

Back to top